mercoledì 18 agosto 2010

ANCORA GIU' LUNGO VANCOUVER ISLAND




Campbell River - 18 agosto 2010

Ciao a tutti!!!
Sono di nuovo davanti ad un PC, dove aspettavo con ansia di ritrovarvi, ed e'sempre stato un momento di grande piacere.
La mia avventura procede lentamente - "little by little" - giu' lungo Vancouver Island,e si e' vero che lo spirito di frontiera mi ha accompagnato fino ad Haines e poi e' rimasto lassu' nelle sue terre, pero' devo dire che anche quaggiu' e' un piacere pedalare.
Il sole continua a brillare sulla mia testa e la strada continua a scivolare sotto le ruote, intorno grandi foreste di abeti e quando ci si affaccia sul mare gli scorci sono sempre molto belli.
La gente di qua e' veramente gentile ed ogni volta che mi fermo c'e' qualcuno che si avvicina per chiedermi con curiosita' da dove vengo, di dove sono, esprimere ammirazione per il mio viaggio e fornirmi qualsiasi indicazione o aiuto mi possa servire. Evviva i canadesi!
Insomma forse esagerano un po' quando dicono (e c'e' scritto pure sulle loro targhe): "British Columbia, the best place on earth", pero' non c'e' che dire e' un bel posto da visitare e dove stare, almeno finche' c'e' un sole cosi'.
Qui le attivita' e l'economia girano tutte intorno a due cose: il legname ed il salmone; sonno loro i veri protagonisti dell'isola e cio' che ha sempre permesso di vivere alla gente di qua.
L'altro ieri ho fatto una deviazione per visitare un villaggio molto caratteristico: Telegraph Cove, che e' stato il primo avamposto dell'isola, all'inizio del secolo, dove esistevano il telegrafo appunto, un piccolo shop di alimentari, una scuola ed un dispensario, insomma il punto di riferimento per tutti i primi pionieri arrivati fin qui.
Per fortuna tutto e' stato conservato cosi' com'era e quindi il posto e' rimasto molto suggestivo.
Inoltre ho visitato un interessantissimo "interpretive center" sulle balene che anche loro sono di casa qui fuori in mare aperto, e poi prima di sera ho passato un altro po' di tempo ad osservare i pescatori di salmoni che pulivano sul pontile le loro prede giornaliere. Che sberle di pesci!
Ieri invece tappone di 135 km. e 1.200 mt di dislivello per attraversare tutto l'interno dell'isola fino a Sayward Junction, dove sono arrivato cotto, e poi oggi eccomi qua a Campbell River (30.000 abitanti) dove c'e' stato un brusco impatto con la civilta' dopo tanto tempo: centri commerciali, industrie conserviere, centri di raccolta del legname, turismo, ecc. Beh, prima o poi doveva capitare.
Per strada poco prima di qua mi sono reincontrato con le due simpatiche ragazze australiane, con cui ci eravamo lasciati ieri perche' loro giustamente vanno al risparmio campeggiando sempre nell' outback, mentre io dopo cinque giorni avevo il bisogno primario di una doccia che ho trovato nel camping privato di Alder Bay, peraltro molto bello.
Quindi oggi abbiamo pranzato insieme in un cafe' del centro e poi ci siamo salutati in quanto loro avevano bisogno di proseguire per l'incontro con il cugino delle due domani a Nanaimo, mentre il prof. Sentieri tra ieri ed oggi ne ha abbastanza e quindi si ferma qua.
A proposito, continuando i discorsi a tavola ho scoperto non solo che loro lavoravano a Perth una come guida ambientalista, e l'altra come commessa in una libreria, e si sono licenziate dopo aver fatto "musina" per intraprendere il loro biciviaggio in Alaska-Canada-USA, ma anche che la loro prima passione e' praticare il futball australiano, che e' una specie di rugby, solo decisamente piu' violento (!!!).
Bene, ora me ne vado in cerca di un posto dove piantare la tenda e domani ho deciso di traghettare da Comox sulla "Sunshine Coast", che pare sia molto piacevole, e che mi accompagnera' fino a Vancouver dove ho in programma di arrivare sabato.
Un salutone a tutti.
Spero che il sole splenda sulle vostre teste come sopra la mia, e che tutto sia o.k. per voi cosi' come lo e' per me.
Ciaooooooo........
Angeloinbici.

4 commenti:

  1. Fammi scrivere due righe va...
    torno or ora da una serata passata in terrazza da marco a bere uno,due,tre cuba libre,parlando del più e del meno...
    ovviamente il discorso è caduto più volte su quella che ormai possiamo definire,senza timore di esagerare,un'avventura da sogno.
    siamo entrambi concordi (sia io che Fili) nello sperare che non ci farai attendere chissà quanti mesi prima di fare una delle tue "serate Angelo",altrimenti ci vedremo costretti a entrare di soppiatto nei tuoi appartamenti per alleggerirti di tutte le foto scattate in questo memorabile viaggio...ok?!?!?!?
    ah,un'altra cosa:al tuo ritorno premierai gli utenti maggiormente presenti nel blog con il premio fedeltà???so che quindi ci sarà una gran ressa per accapparrarsi le t-shirt del premio...allora mi tiro fuori dalla lotta:non ho bisogno dell'ennesima maglietta,per me va benissimo una delle due cicloamatrici australiane (decidi tu quale) ;-)
    buena vida,hombre
    giangi

    RispondiElimina
  2. Possibile che di notte Marco e Giangi non dormano mai. Sembra che siano sempre lì con un occhio al pc, bramosi di "rubare" le notizie canadesi prima di chiunque altro. Noi invece preferiamo riposare di notte, ma siamo sempre qui a leggere le notizie anche se già "usate" e commentate. Ci sono pochi commenti da fare:
    - sui luoghi;
    - sulla fortuna che ti ritrovi visto che si è rotto il cordino con cui ti portavi sempre appresso la nuvola per farti il bagno quotidiano;
    - sulle compagnie che trovi per strada .....
    Anche se di t-shirt ne ho, resto in gara per il premio fedeltà.
    Goditi il TUO VIAGGIO e "ruba" con l'occhio il più possibile.
    Con affetto Angelo e Nerina

    RispondiElimina
  3. Erano già due giorni che non scrivevi e pareva un'eternità...nella chiaccherata con GIangi ieri infatti dicevo proprio siamo talmente presi da questa avventura che rimanere un giorno senza i tuoi racconti, Angelo, ci lascia in trepidante attesa...Giangi poi mi fa " vedrai che stasera scrive.." e zac eccolo qua!! Mi sono soffermato sulla tenda in riva al mare (lago)e beh...già da qui mi è partita l'immaginazione ...posso pensare tu seduto lì al tramonto..guardando questa magnificenza e ripensando a tutti questi giorni passati tra quelle terre...un turbinio di pensieri sensazioni emozioni di un'intensità unica!! MI vengono i brividi solo al pensiero per cui non oso pensare dentro di te...
    Anche le altre foto strepitose...e anche le aussie niente mal;-) ..
    Continua così grande Angelo un abbraccio
    ps : Ange cosa vuoi farci siamo animali notturni..però prometto che la prossima nottata in cui postiamo un commento alle 3 del mattino ti buttiamo giù dal letto ;-))

    RispondiElimina
  4. Ma, attento!! Ti potrebbe rispondere "una grizzly" e le femmine hanno le unghie molto lunghe .....
    Pensate un po', condensando le foto: villaggetto con piccola darsena per la barchetta da pesca, postazione per curare il pesce (Angelo, non c'è nessuna ripresa sullo stile e attrezzatura per la cottura), vista sul lago/mare, con un pizzico di fortuna un po' di sole, ... a questo punto la bici stona perchè al massimo faremmo il giro della pozzanghera!!!
    Vabbè, c'è il momento del relax e quello dei viaggiatori; adesso siamo al secondo e quindi richiamiamo il nostro inviato all'ordine:
    SENTIERI, negli ultimi giorni ti sei un po' troppo rilassato. Quindi, PEDALA, riprendi quello che rimane e porta a casa le chiappe.
    Con affetto Angelo e Nerina

    RispondiElimina